Lo svolgimento del tirocinio pratico applicativo pre-laurea è obbligatorio per tutti i Corsi di Laurea della Scuola di Agraria.
L'attività di tirocinio è finalizzata all'acquisizione da parte dello studente di informazioni, conoscenze e strumenti utili a facilitarne l'inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni; consiste nello svolgimento di un tirocinio pratico-applicativo presso aziende, enti e soggetti, privati o pubblici, che operano nel settore agrario. Le attività di tirocinio si svolgono sotto la supervisione di un tutor univeristario appositamente nominato. All'attività di tirocinio sono assegnati almeno 12 CFU che possono essere incrementati di ulteriori 3 CFU utilizzando parte dei crediti liberi.
Clicca qui per visualizzare tutte le informazioni necessarie all'attivazione del tuo tirocinio.
Clicca qui per conoscere come attivare un tirocinio interno al DAGRI.
Clicca qui per reperire la modulistica necessaria.
Clicca qui per conoscere l'elenco delle aziende convenzionate presso cui è possibile svolgere il tirocinio.
Il referente per i tirocini del CdS è Giovan Battista Mattii
Se sei titolare/rappresentante legale di un'azienda e vuoi attivare una convenzione per lo svolgimento dei tirocini curriculari, dovrai:
- predisporre la dichiarazione sostitutiva relativa al numero di dipendenti a tempo indeterminato,
- predisporre eventuale ulteriore documentazion, in base alla natura giuridica del soggetto che richiede la convenzione,
- leggere il contenuto del seguente file ( )
- collegarti alla pagina web del servizio St@ge on line (clicca qui)
In caso di necessità utilizza i seguenti riferimenti:
Al termine della procedura di convenzionamento, per l'attivazione e la gestione delle pratiche relative ai singoli tirocini curriculari è necessario rivolgersi al Servizio Tirocini & Stage della Scuola di Agraria.
Indicazioni in caso di infortunio
Il soggetto ospitante ed il tirocinante si impegnano, in caso di infortunio durante lo svolgimento del tirocinio, a segnalare tempestivamente l'evento ai competenti uffici dell’Ateneo al seguente indirizzo email segnalazione.infortuni(AT)unifi.it, inserendo in copia conoscenza anche il tutor universitario, ciò al fine di effettuare le denunce necessarie entro i tempi previsti dalla normativa vigente.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
27.08.2024